Non darti per

TRACK Graphics Trieste è in grado di rimuovere Cryptolocker, Teslacrypt e altri ransomware.

Hai aperto un'email e adesso non puoi leggere tutti i tuoi file? Addio a foto, musica, documenti. La tua vita digitale è rovinata? Non cedere al ricatto dei criminali.

Chiedi aiuto

Hai ricevuto una email per un rimborso di un acquisto online fatto qualche tempo fa. Non ti sembra un'email spam: no, questo messaggio è scritto in modo corretto e senza errori grammaticali. L'email contiene però un allegato con un’estensione sospetta: è un file tipo .cab, un'estensione utilizzata da alcuni file compressi di Windows.

Incuriosito e allettato dal rimborso, decidi imprudentemente di scaricare e aprire quel maledetto allegato: un virus di tipo ransomware (alcune minacce: Cryptolocker, Locky, Petya, CTB-Locker) inizia ad infettare il tuo PC, criptando tutti i file nel tuo computer senza che tu nemmeno te ne accorga.

Il giorno seguente, dopo aver acceso il tuo computer, scopri la dura verità: non puoi più accedere a nessuno dei tuoi dati perché Cryptolocker (o il ransomware di turno) ha modificato le estensioni dei file rendendoli inutilizzabili. Compare minacciosa una schermata che ti intima di pagare un riscatto per poter riavere i tuoi file.

TRACK Graphics Trieste può rimuovere l'infezione da Cryptolocker Teslacrypt e decriptare i tuoi file.

Non pagare il riscatto!

Oltre ad alimentare questa pratica criminale, non avresti alcuna garanzia di riottenere i tuoi dati. I criminali informatici potrebbero non inviarti alcuna chiave, neanche dopo aver ottenuto il riscatto.

La chiave è univoca per ciascun PC. La chiave di cifratura dei tuoi i documenti (sempre se è stata conservata) si trova in un server situato in chissà quale parte del mondo.

Chiamaci subito!

Gli hacker sfruttano spessissimo la falla di sicurezza migliore, ovvero la disinformazione dell’utente, il quale - ignaro del pericolo che sta correndo - cade nella trappola.

Il nostro consiglio è di non aprire l’allegato e di cestinare la mail. Nel dubbio, elimina l'email comunque. Male che vada, ti invieranno nuovamente il messaggio. Sempre meglio che dover affrontare un’odissea!

Le email contenenti il virus possono essere spedite anche da contatti fidati. In alcuni casi il mittente si spaccia per un corriere espresso tra i più noti. Se hai ricevuto da un mittente conosciuto un’email insolita con allegato, ti consigliamo di telefonargli per chiedere conferma.

TRACK Graphics: realizzazione siti web e progettazione immagine coordinata e stampa volantini a Trieste.

Come rimuovere i ransomware tipo Cryptolocker

Se siete caduti nella trappola, sappiate che non tutto è perduto. Esiste una concreta possibilità di recupero.

Recupera i tuoi dati

Diagnosi

Analizziamo alcuni file criptati per vedere se esiste una cura. I ransomware evolvono in fretta!

Terapia

Se esiste la possibilità di recupero cerchiamo la chiave di cifratura ovvero l'antidoto.

Recupero

Trovata la chiave il ransomware sarà sconfitto: tutti i dati verranno decriptati e tornerai a sorridere.

  • Acquista un sistema di backup con unità disco da lasciare scollegate dal computer. I ransomware (come Cryptolocker, Teslacrypt e le loro varianti) infettano anche gli hard disk esterni, i pen drive e le schede di memoria connesse al PC.
  • Installa sul PC un robusto antivirus che sia in grado di rilevare l'infezione da ransomware prima che colpisca il tuo PC.
  • Se il PC infettato fa parte di una rete LAN, allora tutti i computer e i dispositivi di archiviazione di rete (come i NAS) dei quali hai memorizzato le credenziali di accesso verranno infettati: in questo caso l'unica soluzione è fare un backup dei dati nel cloud.
TRACK Graphics: realizzazione siti web e progettazione immagine coordinata e stampa volantini a Trieste.

Contattaci

Come forse avrai intuito, non siamo un negozio di informatica sempre aperto al pubblico: noi ti offriamo anche (e soprattutto) consulenza informatica. Per questo motivo e per offrirti il miglior servizio possibile, riceviamo solo su appuntamento.

Oppure compila il modulo di contatto e ti risponderemo il prima possibile.

Le tue generalità

Veniamo al dunque

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre attività e promozioni: riceverai nostre notizie ogni 2 settimane circa.
(*) indica che l'indirizzo e-mail è obbligatorio :)